News‎ > ‎

Elezioni Presidenziali 2015 nella Repubblica dell'Uzbekistan

Nei primi mesi del 2015 sono stati annunicati, dai rispettivi partiti politici, i candidati alle prossime elezioni presidenziali che si svolgeranno il 29 marzo 2015. Tali candidature seguono di poco l'annuncio del comitato elettorale centrale che ha reso nota la data con un comunicato del 26 dicembre 2015.
Seppure via via il potere del presidente della Repubblica dell'Uzbekistan sia passato gradualmente sempre più nelle mani delle due camere dell'Assemblea Suprema - il Senato e la Camera Legislativa - la figura del presidente rimane comunque di grande rilievo, non soltanto come figura di garanzia, ma esercitando tuttora una importantissima attività esecutiva complementare a quella delle due camere.
L'attuale presidente in carica è il candidato al momento più favorito, la sua appartenenza al Partito Liberal Democratico e il grande consenso popolare lo pongono in un certo vantaggio sugli avversari che provengono dagli altri tre maggiori partiti: il Partito Democratico Popolare, il Partito Democratico per la Giustizia Sociale ed il Partito di Rinascita Democratica Nazionale.
Nel corso della relativamente breve vita democratica della Repubblica dell'Uzbekistan, cioè nei circa 25 anni dall'indipendenza, le riforme istituzionali per una maggiore partecipazione attiva alla vita politica ed un maggiore potere alle camere hanno seguito un percorso lineare ma costante, ed hanno portato al grande successo delle recenti elezioni parlamentari del dicembre 2014, con un ottimo riconoscimento internazionale sia sulle procedure adottate che sui risultati ottenuti.
Le elezioni presidenziali che si prospettano per il 2015 partono quindi con i migliori auspici di pluralismo, apertura all'alternanza, ed un vero dibattito politico sui programmi fra i diversi partiti.


 
Current President Islam Karimov
 
Khatamjan Ketmanov
 
Nariman Umarov
 
Akmal Saldov
  Islam Karimov
(attuale Presidente della Republica dell'Uzbekistan)
(Partito Liberal Democratico)
 Khatamjan Ketmanov
(Partito Democratico Popolare)
 Nariman Umarov
(Partito Democratico per la Giustizia Sociale)
 Akmal Saldov
 
 
 
 
Alcune foto ufficiali dei candidati ed i loro rispettivi partiti di appartenenza
Comments