Investimenti



Perchè investire in Uzbekistan

La Repubbliba dell'Uzbekistan ha tutti gli ingredienti necessari per diventare una forza economica regionale: una popolazione giovane, dinamica, e letterata, una posizione centrale, al crocevia dell'Asia centrale, le ottime infrastrutture, ricco di risorse minerarie, ed un grande mercato, in crescita, di consumatori
.

Uzbekistan come destinazione di investimenti

Anche se l'Uzbekistan è senza sbocco sul mare, ha un grande mercato interno di 30 milioni di persone, e offre un facile accesso a tutto il mercato della cosidetta "Silk Road" di oltre 142 milioni di persone. 
Situato nel cuore dell'Asia centrale, la Repubblica dell'Uzbekistan costituisce il fulcro della regione.
Le sue reti di trasporto e di comunicazione lo collegano con gli altri paesi dell'Asia centrale ed un certo numero di imprese transnazionali lo hanno già scelto come loro sede regionale. 
L'infrastruttura sviluppata è un vantaggio competitivo, soprattutto rispetto ad alcuni altri paesi in via di transizione in cui l'infrastruttura è inesistente o è destinata a deteriorarsi.
La forza lavoro della Repubblica dell'Uzbekistan possiede una serie di caratteristiche importanti, è vasta, con un'alta scolarizzazione (quasi il 100 per cento di alfabetizzazione), giovane e altamente aperta alla formazione secondo i requisiti internazionali.

L'ambiente commerciale è migliorato dai recenti sforzi del governo che ha sostenuto il settore privato e le associazioni imprenditoriali. 
La Camera di Commercio e Industria della Repubblica dell'Uzbekistan detiene forum aziendali e 
dialoghi regolari con il governo sulle modifiche che devono essere fatte. 
Il codice sulla fiscalità è stato semplificato e reso meno oneroso. 

Opportunità per gli Investitori 

A differenza di altri paesi della CSI, la Repubblica dell'Uzbekistan ha scelto un approccio graduale per la creazione di un'economia di mercato. 
Il processo di privatizzazione è stao avviato con le aziende di piccole dimensioni e l'agricoltura. 
Gradualmente verranno messi all'asta i gioielli della corona tra i beni restanti dello Stato. 
Oltre alla protezione degli investitori solitamente in uso, gli investitori sono garantiti che nessuna modifica sarà effettuata in regime di investimento in cui sono entrati nel paese per un periodo di dieci anni. 

Risorse naturali stimate in 3,500 miliardi di Dollari 

E' stato creato un  ambiente favorevole per gli investimenti stranieri (pubblici o privati) (7 anni di alleggerimento tasse per progetti che coinvolgono il Governo; alleggerimento fiscale di Investitori stranieri per implementazione della produzione locale e della Modernizzazione tecnologica; facilitazioni Nelle Esportazioni; liberalizzazione del Mercato per le Importazioni Che coinvolgano investimenti di capitale straniero nel territorio Uzbeko, implemetazione tecnologica, produzione beni di consumo ed Esportazioni).

Incentivazione investimenti diretti 

A partire dal 1 luglio 2005, le imprese possono attrarre investimenti esteri diretti privati e saranno esentati dal pagare reddito (profitto) le imposte sulla loro attività principale, l'imposta fondiaria, tassa per lo sviluppo di infrastrutture sociali, ecologici, l'imposta sulle microimprese e le PMI, e la 
tassa di circolazione dei fondi. 
Questi sono i privilegi fiscali per gli investimenti esteri diretti come segue: 
- Da $ 300.000 a $ 3m - per 3 anni; 
- A partire da $ 3m a 10 milioni di dollari - per 5 anni; 
- Oltre 10 milioni di dollari - per 7 anni. 
I privilegi fiscali di cui sopra si applicano nelle seguenti condizioni: 
- Se l'impresa si trova in una zona di elevato tasso di disoccupazione (Karakalpakstan, Jizak, Kashkadarya, Syrdarya, Surkhandarya, Khorezm, le zone rurali di Navoi, Andijan, Fergana e Namangan; 
- Se gli investitori stranieri non hanno garanzie dello Stato da parte del governo uzbeko; 
- Se la percentuale di investitori esteri nel capitale di fondazione è superiore al 50%; 
- Se gli investimenti stranieri sono effettuati dopo la registrazione dello stato della data impresa; 
- Se l'investimento è fatto in forma di moneta liberamente convertibile o come nuova tecnologia moderna; 
- Se i redditi percepiti dai privilegi fiscali sono reinvestiti per l'ulteriore sviluppo dell'impresa. 
Comments